A Roma:”Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte”

Dall’ 11 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, le Gallerie Nazionali di Arte Antica in Roma presentano, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra Michelangelo a colori. Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte a cura di Francesca Parrilla e Massimo Pirondini, coordinamento scientifico Yuri Primarosa.

Riproduzione di Michelangelo Buonarroti

La mostra presenta un piccolo ma prezioso nucleo di opere che testimoniano il fertile dialogo tra Michelangelo e i suoi seguaci.
Marcello Venusti

Sarà possibile visionare a Roma una carrellata di opere che vanno dall’annunciazione di Lelio Orsi, proveniente dal museo Gonzaga di Novellara, alle due tavole dell’Orazione nell’orto di Venusti, dalla Crocifissione di Venusti, ( risultato dell’unione di tre importanti disegni di Michelangelo: il Cristo vivo sulla croce, oggi al British Museum di Londra, realizzato per la marchesa Vittoria Colonna, e i due fogli pervasi di ispirazione mistica raffiguranti la Madonna e il San Giovanni dolente ai piedi della croce, conservati al Museo del Louvre a Parigi), ad un prezioso Cristo vivo sulla croce di stampo michelangiolesco, anch’esso mai esposto al pubblico, proveniente da una collezione privata londinese, e qui attribuito a Marco Pino.
Il percorso espositivo viene in qualche modo completato dal tema della Deposizione illustrato da una tela poco nota di Marcello Venusti conservata nei depositi dell’Accademia Nazionale di San Luca, accanto alla grande Deposizione di Jacopino del Conte della collezione Barberini: due capolavori del Cinquecento romano restaurati per l’occasione, derivati anch’essi dalle invenzioni del grande maestro toscano.
Giocando sulla doppia rappresentazione dei principali temi sacri trattati dal Buonarroti e puntualmente ripresi da pittori diversi, sarà possibile cogliere lo stretto legame esistente tra le opere in mostra, messe per la prima volta a confronto fra loro, e i disegni del grande artista toscano, esposti in riproduzione.
Carlo Marino
#carlomarinoeuropeannewsagency
Jacopino del Conte

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights