Nouvelles Flâneries a Parma

Domenica 29 settembre 2019 per le strade di Parma si inaugurerà il capitolo conclusivo di Nouvelles Flâneries, progetto pubblico di Ettore Favini.
A un anno di distanza, Nouvelles Flâneries una nuova serie di otto iscrizioni su lastre in cemento realizzate con la tecnica della scagliola carpigiana, saranno installate in permanenza sulle facciate di altrettanti edifici storici del centro, tra cui il Complesso Monumentale della Pilotta. Le nuove opere porteranno una traccia scritta di noti autori che hanno visitato Parma (o che l’hanno solo immaginata) quali Charles Dickens, Francesco Goya, Giacomo Casanova, Osbert Sitwell, Princesse de Gonzague, Guido Piovene, Jacques Louis David e Carlo Cantimori che consentiranno di scoprire la città attraverso percorsi inediti, in una sorta di storytelling diffuso.

Per l’occasione, Nouvelles Flâneries verrà raccontato anche attraverso un libro edito da Silvana Editoriale che verrà presentato domenica 29 settembre alle 15.30 presso BDC, Bonanni Del Rio Catalog.

Curato da Valentina Rossi, il progetto è realizzato dall’Associazione Culturale Others grazie al contributo di Fondazione Cariparma e di Bonanni Del Rio Catalog, la sponsorizzazione tecnica di Leca Laterlite, la collaborazione di CAPAS dell’Università di Parma e il patrocino del Comune di Parma e del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
La mappa delle opere sarà distribuita durante l’inaugurazione e sarà scaricabile dal sito
dell’associazione culturale Others (http://moremuseum.org/omeka/associazione-culturale-others)

Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights