Gnu Quartet Copyright © 2019 – Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency
Il gruppo musicale GNU Quartet ha omaggiato ieri sera, 25 agosto, nel fantastico scenario del Cortile di Alessandro VI in Castel Sant’Angelo a Roma, il grande genovese Nicolò Paganini (1782-1840) in occasione di #artcity2019.
L’inarrivabile violinismo trascendentale di Paganini, che fece del violino uno strumento dalle sonorità e dalle possibilità senza paragoni, è stato reso in chiave rock, attraverso un lavoro di sicura originalità fatto dallo Gnu Quartet.
Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino, Stefano Cabrera al violoncello e Raffaele Rebaudengo alla viola hanno, in maniera ardente e generosa, eseguito, con un sincretismo talvolta stupefacente, tra Jazz Pop Rock, i capricci di Paganini che fu dotato di notevoli doti di compositore e non fu soltanto un virtuoso.
Innovazioni e ardimenti tecnici facevano parte dell’arte del grande genovese e Gnu Quartet ne ha seguito l’insegnamento spirituale attraverso il rock.
Il Concerto “della Campanella” per il rondò finale del Concerto n.2 in si minore, eseguito in chiave rock, è davvero un pezzo di rara bravura.
Carlo Marino #carlomarinoeuropeannewsagency