Fotografie di reliquie di Raffaello Bassotto a Milano

Mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 19.00, in via Cola di Rienzo 8 – Milano si inaugurerà, presso lo spazio NonostanteMarras, la mostra Reliquiae del fotografo Raffaello Bassotto, a cura di Francesca Alfano Miglietti, che rimarrà aperta al pubblico fino al 13 novembre 2018.
La mostra comprende una serie di fotografie di reliquie che Raffaello Bassotto realizzò tra il 2011 e il 2014, ognuna delle quali assume il valore di “memoria di una memoria”. Si tratta di foto di resti corporali, di oggetti d’uso, di testimonianze di personaggi d’importanza religiosa, o attribuiti a essi, custoditi in luoghi sacri e venerati. In particolare, nella tradizione cristiana, hanno assunto un particolare valore i resti mortali del corpo (o il sangue custodito in ampolla) dei martiri della fede, gli strumenti del loro martirio, o anche il corpo di un santo.
A partire dal Medioevo le reliquie (dal latino relinquere, lasciare dietro) sono state oggetto di adorazione, ricerche, brame, collezioni, rapine, falsificazioni, venerazione ed esposizione. Le caratteristiche di autenticità, rarità, acquistabilità e monetizzazione, insieme alla loro esponibilità in privato e in pubblico fanno delle reliquie il nucleo del museo moderno. La nascita e lo sviluppo del culto delle reliquie costituisce un eccezionale viaggio nei primi secoli del cristianesimo. La loro enorme diffusione corrispondeva con esigenze di un’epoca divisa tra luce e tenebre.

Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights