Andrea Ventura. We come as friends a Milano

Dal 13 giugno al 13 luglio 2018, Andrea Ventura sarà in mostra a Milano presso la Galleria NONOSTANTE MARRAS in via Cola di Rienzo 8. La mostra sarà composta da 4 opere di 150×170 cm e alcuni disegni più piccoli (30x40cm) della serie We come as friends. Negli acrilici su carta di Andrea Ventura si fa spazio una natura morta estremamente “viva”, antropomorfizzata: mele con le sopracciglia, pere con i baffi, ananas con gli occhi. Forse una citazione dell’Arcimboldo? Colorate allegorie che stridono con i titoli delle opere: Mercenari, Nessuno è Innocente, Gruppo di Disertori, Non Fate Prigionieri.

Le opere di Andrea Ventura, nato a Milano nel maggio 1968, sono caratterizzate da un valore simbolico-esistenziale dato dalla mancata immediatezza di lettura. Se la realtà è il vuoto l’artista deve saturare lo spazio costruendone interazioni sceniche e dipingendo l’attimo gelido e disarmante di un insieme di oggetti quasi animati, come a volerne decidere un destino. Insiemi di forzate aggregazioni in cui gli oggetti assumono un misterioso ruolo e dove le dimensioni di durata e istantaneità vengono a coincidere nel confine di una narrazione domestica e contemporaneamente estranea. E’ il non senso che scaturisce dai travestimenti che l’artista adotta per mascherare il messaggio che vuole mandare. La pittura diventa così racconto di uno svolgimento, di una potenza, di un’evoluzione e giammai azione compiuta. Estrapolando dal loro contesto abituale gli oggetti della vita quotidiana, Andrea Ventura li investe di nuovi significati, dettati più dalla fantasia e dall’immaginazione che non dall’uso e dalla consuetudine.

La sua pittura si fa sguardo “particolare”, non “universale”, che al tempo stesso lascia ampi margini di interpretazione, riempiendo il vuoto di senso con misteriosi ruoli assegnati ad assemblaggi di oggetti inconsueti.
Ventura ha studiato Storia Moderna all’Università Statale di Milano, senza conseguire la laurea. Si è poi trasferito a New York nel 1991 dove ha cominciato a lavorare come illustratore. I suoi disegni sono stati pubblicati dal The New York Times e dal The New Yorker e da molte altre riviste. Da molti anni lavora anche come pittore. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in vari paesi del mondo. Nel 2014 ha pubblicato da Gestalten in Germania una monografia del suo lavoro. Attualmente vive a Berlino.

Carlo Marino

https://www.mondadoristore.it/Remo-Corteggiani-Roma-Carlo-Marino/eai978889886664/

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights