Prima personale romana di Michele Gabriele


“Clumsy and Milky: encoding the last quarter of a pose”, la prima personale romana di Michele Gabriele, sarà inaugurata oggi 7 giugno nella nuova sede della White Noise Gallery a via della Seggiola, 9. La mostra dell’artista milanese presenterà un allestimento di opere inedite curate dal progetto Something Must Break.

Le sculture concepite per questa mostra vivono costantemente in posa, ossessionate dalla necessità di mostrare sempre il loro profilo migliore. Opere d’arte che si realizzano solo nel momento in cui sono in grado di mostrarsi al meglio, come modelle/avatar che esistono solo su Instagram.
Ognuna di tali opere è stata concepita in modo da apparire sempre di tre quarti: solidi sfaccettati ed irregolari in una perenne prospettiva accattivante, indipendentemente dal punto di osservazione. Quello che si crea è un percorso fatto di opere patinate, intente ad ammiccare lo spettatore con il sorriso perfetto ed artefatto di una reginetta di bellezza. Il rapporto tra scultura e spettatore si assimila a quello fra una teen-star ed un fan esigente: il fruitore ossessionato dall’idea di vedere il suo idolo con l’espressione perfetta del suo ricordo e le opere che reagiscono, pronte, per non deluderlo mai.
Le sculture esposte, evoluzioni semi-organiche di oggetti del quotidiano, diventano reperti archeologici di un futuro non ancora scritto. Frammenti di oggetti che sembrano ready-made di un mondo distopico e che rinunciano a qualunque legame con il loro passato. Questi reperti non raccontano la storia del loro tempo ma anzi galleggiano in una narrazione indefinita.
Risultato straniante dell’incrocio fra un geode, un vecchio elettrodomestico pescato da un’isola di plastica ed una stalagmite calcarea, sono opere in cui sembra quasi sparire il lavoro fisico dell’artista, come fossero il prodotto di una Natura altra, aliena, dominata dal caso.
Michele Gabriele (1983) vive e lavora a Milano. Nel 2007 si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Brera, durante il percorso di studi si è aggiudicato il primo premio Salon Primo al Museo della Permanente di Milano e ha trascorso l’ultimo anno accademico a Parigi presso Université de Paris 8. Successivamente ha intrapreso il suo percorso espositivo a Milano, dove i suoi progetti sono stati presentati in spazi privati ed istituzionali come Fondazione Pini / 77 nel 2017, ViaFarini DOCVA e Palazzo Stampa nel 2014, Museo di Storia Naturale nel 2013. Dal 2008 in Italia ha esposto in numerose mostre personali e collettive, tra le quali: Museo MAN (Nuoro), Artissima (Torino), CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea (Cremona), Museo del Marmo di Carrara (Carrara), Fondazione MACC – Museo d’Arte Contemporanea (Calasetta).

C.M.

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights