“Umberto Mariani. Frammenti di Bisanzio”: al Museo Nazionale di Ravenna

Il Museo Nazionale di Ravenna esporrà 50 opere dell’artista Umberto Mariani attivando una sinergia tra Arte Antica e Arte Contemporanea.
Umberto Mariani è nato nel 1936 a Milano città dove vive e lavora. È stato allievo di Achille Funi, che lo volle con sé per realizzare la cappella di San Carlo nella Basilica di Sant’Angelo a Milano e la pala di San Giuseppe nella Basilica di San Pietro a Roma. Dopo una fase espressionista, ispirata ai modi di Permeke, Mariani passò a misurarsi con la Pop Art, anche se nei suoi quadri, in cui compaiono le immagini nitide di oggetti che sfiorano l’allusione erotica, come lunghi guanti o stivali lucenti, sembrano alludere piuttosto ad una atmosfera surrealista. Alla fine Mariani si è appassionato alle pieghe dei tessuti confessando di aver avuto una sorta di illuminazione nello scoprire che il panneggio è stato il soggetto principale della storia dell’arte dai greci ad oggi. I suoi panneggi sono realizzati in piombo, e il piombo, nell’alchimia, ha un significato ben preciso: è il metallo di Saturno, della notte, l’opposto dell’oro.

Il piombo contiene un pensiero non espresso, che l’artista, diventato una sorta di sacerdote, cerca di evocare. Le sculture e i frammenti marmorei esposti nel Museo Nazionale di Ravenna faranno da contraltare alle opere “panneggiate” del Maestro Mariani. Inoltre, saranno esposte alcune importanti icone. Le opere del Maestro lombardo, le icone e la diretta visione dei mosaici bizantini conservati nella Basilica di San Vitale offriranno un immediato parallelismo tra i diversi modi di “fare arte”.
“Frammenti di Bisanzio” curata da Giovanni Granzotto e organizzata da “Il Vittoriale degli Italiani” di Giordano Bruno Guerri con la collaborazione della Galleria dell’Accademia di Torino sarà inaugurata il prossimo 10 maggio nelle sale del Museo Nazionale di Ravenna.

Carlo Marino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Titolo mostra: “Umberto Mariani. Frammenti di Bisanzio”
Opere: Umberto Mariani
A cura di: Giovanni Granzotto
Una mostra organizzata dal: Il Vittoriale degli Italiani
In collaborazione con: Galleria dell’Accademia di Torino
Inaugurazione: 10 maggio 2018 ore 18.00
Date: 11 maggio – 17 giugno
Luogo: Museo Nazionale di Ravenna, Via San Vitale, 17
Info e orari: Museo Nazionale di Ravenna 0544 543724
Ufficio Stampa: Paolo Signorelli 3337509031 [email protected]

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights