“L’Eterna via” (Ikitie) presentato al Festival del Cinema Nordico di Roma

Nella giornata conclusiva del Festival del Cinema Nordico una bella sorpresa: “La via verso l’eternità” (Ikitie), film del regista finlandese Antti-Jussi Annila. Il Film si avvale di un ottimo cast di attori: Tommi Korpela, Sidse Babett Knudsen, Ville Virtanen, Irina Björklund, Hannu-Pekka Björkman ed è basato su una storia vera, raccontata nel libro Jussi Ketola dello scrittore finlandese Antti Tuuri

La trama si svolge ai tempi della grande depressione degli anni ’30 quando Stalin invita tutti i lavoratori del mondo a costruire una nuova società basata sulla giustizia, l’uguaglianza e la libertà. Più di 10.000 americani rispondono alla chiamata. È in questo contesto che il finlandese Jussi Ketola (Tommi Korpela), a causa di voci sul suo conto che lo vogliono “un comunista” viene rapito a casa sua e trasportato con la forza nell’Unione Sovietica da nazionalisti finlandesi di ispirazione fascista. L’uomo, che aveva anche combattuto contro i rossi nella guerra civile finlandese, si trova suo malgrado a dover partecipare alla costruzione del “paradiso socialista” come spia al servizio del potere staliniano. Nonostante le numerose vessazioni, in gran parte imposte dalla polizia segreta sovietica, riesce a stabilirsi nella sua nuova comunità e mettere su una famiglia.

Festival del Cinema Nordico alla Casa del Cinema in Roma<br />- photo Carlo Marino European News Agency-

Mentre il clima politico cambia, gli stranieri diventano elementi indesiderati nel regime comunista e vittime delle spietate Grandi purghe di Stalin. Costretto a percorrere la Via Eterna verso una Russia sovietica, dove la crudeltà sembra non avere limiti, l’unico sogno di Jussi è quello di tornare a casa, a tutti i costi.
Il film svela una pagina di storia sconosciuta, in quanto, a causa della successiva alleanza tra l’URSS stalinista e gli USA per combattere il nazismo, la vicenda tragica degli americani trucidati dalle purghe staliniane fu insabbiata.
E’ un film che insegna a diffidare di ogni tipo di totalitarismo e per questo vale la pena vederlo.
Il produttore del film Ilkka Matila (photo copyright Carlo Marino European News Agency)

Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights