Mariangela D’abbraccio omaggia a Roma EDUARDO DE FILIPPO e PINO DANIELE

Mariangela D’abbraccio attrice, cantante, artista porterà in scena al Teatro Quirino in Roma, dall’8 al 10 maggio, un omaggio a due grandi Anime di Napoli .
La D’abbraccio si inoltrerà in una sorta di “collage” sperimentale tra mondi affini di Teatro, Musica e Poesia che si cercano e si ritrovano sulla scena, in un “dialogo immaginario tra giganti” del ‘900 napoletano tra cui Eduardo De Filippo e Pino Daniele.
Non si tratterà soltanto di un omaggio a Pino Daniele: sarà la risposta al bisogno prepotente dell’attrice di studiare, cantare, suonare, interpretare la sua musica cercandone la profondità e i significati per valorizzarli attraverso il Teatro.
Con una trama drammaturgica emozionale ogni canzone s’intreccerà con una poesia, un monologo, un frammento del Teatro di Eduardo, che Pino Daniele tanto amava e al quale spesso si era ispirato.
Mariangela D’abbraccio e la band Musica Da Ripostiglio si esibiranno a Roma in uno spettacolo che si svilupperà anche sul piano delle immagini, grazie alle proiezioni e video scenografie che fanno riferimento al Cinema e all’’Arte Figurativa del ‘900.
Napoli sarà al centro di tale dialogo, trionfante, densa di contenuti, di luce, di ombre e contraddizioni come è nella sua essenza. Proiezioni evocheranno un immaginario che si arricchirà dell’apporto artistico di città lontane, quali Genova, con i porti, il mare, le città antiche, cercando di recuperare le assonanze, le sfumature dei colori comuni nelle loro culture. Le immagini racconteranno Pulcinella, il personaggio simbolo della maschera partenopea rivisitato da un artista figurativo genovese internazionale: Emanuele Luzzati. Frammenti dei suoi famosissimi cartoon realizzati con Giulio Giannini in omaggio a Napoli mostrano, infatti, un Pulcinella che danza al ritmo della musica di Pino Daniele.

Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights