Nubicuculia di Enrico Ascoli all’Auditorium Parco della Musica in Roma

L’installazione Nubicuculia di Enrico Ascoli è un attraversamento sonoro con sovrapposizione di echi di uno scenario scarnificato e di luce abbacinante. Le vibrazioni del sottosuolo, della pietra e di oggetti dimenticati, le risonanze di un paesaggio raccontato nell’alternanza di vuoto e materia, luce ed oscurità, interstizi e spazi sconfinati, ognuna di queste cose si inserisce in Nubicuculia. La narrazione del suono di Enrico Ascoli è il “distillato di un attimo che si ripete all’infinito, ma che è al contempo mutevole nell’essere percepito insieme ad una musica costituita da cangianti variazioni intorno alle medesime e vibranti molecole timbriche”, come ha scritto l’autore.
Nata da una serie di conversazioni nel corso di una residenza artistica in Puglia, tenutasi nell’area del Barsento-Trulli nel giugno 2013, Nubicuculia è un’opera sonora che si ispira alla commedia “Uccelli” del greco Aristofane. L’autore fa dialogare diversi materiali sonori registrati sul territorio, alla ricerca di peculiari proprietà timbriche, armoniche e dissonanti. Semi di suono, che riemergono dalla memoria e che generano ambienti mesmerici, abitati dal clangore degli strumenti agricoli, dallo stridere delle pietre aggettanti dei tetti dei trulli, dal gocciolare delle stalattiti nelle grotte carsiche, dal cigolare delle molle nei vigneti.
Enrico Ascoli lavora come sound artist e sound designer. Compone musica elettroacustica e realizza installazioni cinetiche e performances. Crea musiche e suoni per documentari, film di animazione, lungometraggi e pubblicità. Si dedica al field recordings e alla ricerca cognitivista e sociologica sul ed attraverso il suono. Nei sui recenti progetti utilizza registrazioni sul campo, oggetti quotidiani suonati la vivo, processi di cottura del cibo e di trasformazione fisica come la fermentazione ed il magnetismo, creando lavori che si muovono tra l’astratto e una prospettiva socioculturale.

Carlo Marino

Nubicuculia di Enrico Ascoli

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights