“La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare” al Teatro Quirino in Roma

Nei giorni 1 e 2 ottobre la Gitiesse Artisti Riuniti porta in scena al Teatro Quirino “La leggenda del pescatore che non sapeva nuotare”. Il progetto e la drammaturgia sono di Agnese Fallongo e la regia di Alesandra Fallucchi.

Si tratta di uno spettacolo con musiche dal vivo, risultato di interviste fatte a persone anziane del centro-sud Italia, appartenenti alla generazione della prima metà del ‘900. La generazione  della seconda guerra mondiale, dei mestieri fatti con le mani, della terra e del mare. Le storie finiscono per mescolarsi con le leggende popolari e conquistano la fantasia di chi presta attenzione.

L’Italia è il paese con il maggior numero di dialetti, tradizioni e culture popolari al mondo. Tale ricchezza è un relitto del passato, destinato ad estinguersi con il tempo se non lo si fa diventare  un patrimonio vivo, che occorre ancora studiare e valorizzare.

Lo spettacolo vede avvicendarsi sul palco quattro personaggi che raccontano al pubblico le proprie “storie di vita”,  tra realtà e leggenda popolare. Mamozio, Maria, Reginella e Arturo: due uomini e due donne che racchiudono tutte le vicende più commoventi e più divertenti che sono state raccontate agli autori dalle persone intervistate nei differenti paesini italiani. Un pescatore calabrese che non sa nuotare; un pizzaiolo romano nella Garbatella degli anni 40’; una ragazza che sogna di ballare lo swing in una Sicilia devastata dal dopoguerra ed una giovane donna napoletana che non vuol sentire più parlare d’amore.

Il passato, che non è poi così passato, è un ottimo punto di partenza per tentare di rispondere agli interrogativi che assillano l’uomo di oggi. La saggezza popolare sembra ormai sbiadita ma  è invece ancora viva e colorata.

Al centro dello spettacolo l’elemento musicale che fa da Leitmotiv tra un racconto e l’altro tramite canti popolari e polifonici, musiche dal vivo e strumenti tradizionali. La musica assume una funzione poetica per dare voce a quelle emozioni che spesso, proprio come accade in una serenata, non si riescono ad esprimere soltanto a parole.  (Carlo Marino)http://www.youreporter.it/foto_Al_Quirino_La_Leggenda_del_Pescatore_che_non_sapeva_nuotare

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights