Konrad Vilhelm Mägi a Roma

Lo Eesti Kunstimuuseum – Museo nazionale d’arte dell’Estonia e l’Ambasciata dell’Estonia in Italia promuovono, in occasione del Semestre di Presidenza Estone dell’Unione Europea, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la prima antologica europea su Konrad Vilhelm Mägi (1878 – 1925), uno dei maggior artisti del Novecento estone. Per il pubblico italiano Mägi sarà sicuramente una singolare riscoperta perché questo artista, speciale per vicende personali e per la sua pittura, è certamente tra i più “eccentrici” protagonisti dell’arte europea nel fatidico ventennio intorno alla prima guerra mondiale.

Si tratta invero di un artista originale, unico nel panorama europeo dell’epoca. Soprattutto per il suo approccio, del tutto personale, con la pittura, arte con la quale si misurò per circa un ventennio, a partire dal 1906 quando, abbandonata la scuola a San Pietroburgo si rifugiò alle Isole Åland, in Finlandia, in quella che era una specie di comune di musicisti, scrittori, pittori e uomini liberi. Il sole, la luce, i colori del Mediterraneo, poi, sembrarono catturarlo durante il suo soggiorno in Italia ma l’artista continuò a misurarsi con i problemi della sua complessa vicenda umana, in costante difficile equilibrio.

 

Konrad Vilhelm Mägi

Il colore è la principale cifra dell’opera di Konrad Vilhelm Mägi. Colori brillanti e potenti: sia che si tratti dei paesaggi, sua espressione di elezione, che dei suoi ritratti forti e affascinanti.

 

Carlo Marino

http://www.european-news-agency.de/kunst_kultur_und_musik/konrad_vilhelm_maegi_on_display_in_rome-68916/

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights