Giorgione a Roma

Dal 24 giugno al 17 settembre avrà luogo a Roma la mostra “Labirinti del Cuore” dedicata all’opera di Giorgione che sarà ospitata a Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo. Poiché la mostra è allestita, appunto, in due sedi durante la sua apertura al pubblico è istituito un biglietto unico, che consente di visitare i due siti e le due sezioni della mostra, valido per 3 giorni. Giorgione tra Venezia e Roma è una mostra costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, i due amici, un doppio ritratto ormai da tempo considerato, da gran parte della critica, come uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco, ma ancora poco noto rispetto alla sua eccezionale importanza, come punto di svolta nella ritrattistica italiana del primo Cinquecento. Rispetto ai precedenti, non solo veneti, si caratterizza infatti per la sintesi di elementi inedita che ne fanno il prototipo di una nuova idea del ritratto, che mira a mettere in luce  lo stato d’animo e l’espressione dei sentimenti d’amore.

L’opera è fortemente collegata ad un particolare clima culturale, quello della gioventù patrizia veneziana nel momento “edonistico” di massima espansione politica, alla vigilia del grande  ridimensionamento a cui sarà obbligata la Serenissima.

Il doppio ritratto di Giorgione si trova nelle collezioni di Palazzo Venezia, ma è attestato a Roma fin dall’inizio del Seicento, come prova dei legami storici che legano la figura di Giorgione a Roma, nel quadro di una rete di rapporti diplomartici intercorsi tra Venezia e la Città eterna. Il proscenio privilegiato di tali relazioni fu proprio Palazzo di Venezia ed il personaggio chiave fu il committente del pittore di Castelfranco ossia il cardinale Domenico Grimani che, con papa Paolo II Barbo, fu uno dei “tessitori” della trama dei rapporti politici, diplomatici e culturali tra i due stati tra la fine del Quattrocento e i primi due decenni del Cinquecento. Ed è proprio nell’Appartamento Barbo che si sviluppa la prima sezione della mostra, dedicata a quelle vicende storiche e alla straordinaria novità de i due amici di Giorgione nelle vicende artistiche del primo ‘500.

 

Carlo Marino

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights