Gyula Várnai alla Biennale di Venezia 2017

L’Ungheria si presenta alla Biennale di Venezia, edizione 2017 con un padiglione dedicato alle installazioni. Opere video interattive e sculture dell’artista ungherese Gyula Várnai.  Nato nel 1956, a Kazincbarcika (Ungheria), Gyula Várnai fa parte di un gruppo di artisti neoconcettuali ungheresi venuti alla ribalta negli anni Novanta. Famoso per le sue installazioni, è stata proprio  la sua formazione  in matematica e fisica ad influenzarne le opere che si collocano tra l’arte e la quotidianità utilizzando materiali di ogni giorno per creare assemblaggi che colpiscono. Le sue opere sono state esposte un po’ dovunque in Europa e negli Stati Uniti e di recente a Budapest, Parigi, Istanbul e Colonia. Gyula Várnai vive e lavora a  Dunaújváros, Ungheria.

Il progetto per la Biennale 2017 dal titolo ”Pace al mondo” affronta la tematica delle utopie. Le installazioni dell’artista, prendendo spunto dalla nozione di ”futurologia”, rievocano le utopie del passato confrontandole con le sfide del presente. Il progetto, riciclando gli slogan ed i simboli del Socialismo, intende muovere una critica alla visione futuristica ed idealistica. L’artista trae ispirazione dalla sua città natale, Dunaújváros (denominata Stalingrado ungherese in epoca comunista) e attraverso le sue opere assemblate come montaggio, riscrive, con mezzi semplici, l’immagine del mondo stereotipato dell’Europa dell’est con referenze contemporanee filosofiche e letterarie.

“Vivo a Dunaújváros fin dalla mia infanzia, una città industriale che è più vecchia di me di solo qualche anno e che è stata costruita artificialmente per puri motivi politici. L’assenza di radici della città fa sì che qui i termini ”presente” e ”futuro” assumano un significato diverso dal consueto, mentre la nozione ”tradizione” è pressoché sconosciuta e sostituita dalle parole ”cognizione” e ”esplorazione”. Il termine presente equivale a quello del futuro.” (Gyula Várnai)

 

Carlo Marino

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights