“Gli Eroi” di Baselitz a Roma

Al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a cura di Max Hollein con Daniela Lancioni, sono in mostra le opere di Georg Baselitz. La mostra “Gli Eroi”  approfondisce l’attività dell’artista, pseudonimo di Hans-Georg Kern, pittore europeo tra i più celebri della contemporaneità.

Nato a Deutschbaselitz (adesso è un quartiere di Kamenz) in Sassonia nel 1938 e formatosi nella ex Repubblica Democratica Tedesca, Baselitz si trasferì nella ex Repubblica Federale Tedesca nel 1958, dove tra il 1965 e il 1966, ventenne, realizzò i dipinti noti con il titolo di Eroi, dei quali la mostra raccoglie la quasi totalità. Lo stile di questo artista è stato suggestionato dall’espressionismo astratto americano e in particolare dal lavoro di Jackson Pollock.

I suoi quadri rappresentano : combattenti, partigiani, vittime della guerra, nei quali la figura dell’eroe, in un significato unicamente  maschile, perde l’immagine positiva , legata alla retorica bellica o alla propaganda postbellica o all’individualismo della cultura germanica ,  per mostrare fragilità, precarietà, contraddittorietà, persino fallimento. Colossi in uniformi lacere, si stagliano, frontali, su uno sfondo di macerie, feriti e vulnerabili. Il loro aspetto è marziale, ma emanano una delicatezza sorprendente. Anche gli eroi devono fare i conti con la vita di ogni giorno, la povertà crescente, le incertezze del futuro in un misto di impotenza e di rassegnazione. In Baselitz si coglie chiaramente il desiderio di descrivere il tragico contesto sociale del momento cruciale della storia della Germania successivo alla Seconda guerra mondiale.

 

Carlo Marino

 

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights