La grande tradizione del Balletto russo a Roma

Dal 21 al 26 marzo La Bella Addormentata , balletto in due atti con musica di P. I. Ciaikovskij, con  le coreografie di M. Petipa e con le  scenografie e costumi di J. Samodurov andrà in scena con il Moscow State Ballet al Teatro Quirino di Roma.

Le prerogative di qualità del Moscow State Ballet, fondato ed è diretto da Anna Aleksidze-Grogol, non sono circoscritte al vasto repertorio ma si incentrano  principalmente  sui suoi artisti provenienti dalle migliori accademie statali russe di balletto.

Per il suo tour europeo il Moscow State Ballet presenta appunto al pubblico di Roma il rinomato  balletto La Bella Addormentata di P. I. Ciaikovskij, ricalcato sulla famosa  fiaba di Charles Perrault e giudicato  uno dei balletti più amati dai cultori dell’arte coreutica. Si tratta del secondo dei tre balletti composti da Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Il libretto fu scritto interamente dal principe e sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo Ivan Vsevolozhsky: la coreografia venne affidata a Marius Petipa.

La passione del principe per l’epoca di Luigi XIV, portò il direttore a interpretare  lo scenario nello stile dei balletto di corte del XVII secolo: la coreografia del balletto dunque, che doveva, secondo Vsevolozhsky, diventare l’opera più importante dei teatri imperiali e del repertorio pietroburghese, fu commissionata  al pluridecorato Marius Petipa, già coreografo di molteplici e famosi balletti.

Bella Addormentata

 

La prima rappresentazione fu al Teatro Marijnskij,  (progettato dall’architetto italiano naturalizzato russo di famiglia veneziana Alberto Cavos, russificato in Albert Katerinovich Kavos) di San Pietroburgo il 16 gennaio del 1890. Ancora oggi incessantemente  rappresentato, è sempre pronto ad affascinare e a far sognare con le splendide danze e i magnifici pas de deux e ad affascinare con il famoso e difficilissimo Adagio delle Rose.

Carlo Marino

https://youtu.be/IWvkcYJRHIc

 

 

 

 

 

Published by historiolaeartis

Journalist http://kaarlo.marino.en-a.eu/partner_info/

Verified by MonsterInsights